VOV102

NUTRIRE LE COMUNITA'

Partecipa anche tu

Seguici su Facebook

1

Apri un Community Shop con VOV102

Apri un Community Shop con VOV102, aiuti il tuo quartiere a nutrirsi bene e ricevi le donazioni di chi partecipa.

Sono Elena, mi occupo di incoraggiare la collaborazione tra cittadini e desidero spiegarti in cosa consista l’esperienza del Community Shop che io stessa vivo per la Scuola Collodi-Rodari a Torino. Se ancora non conosci il progetto VOV102 – Nutrire le comunità, puoi scoprirne il valore quì.

Il Community Shop è un punto di distribuzione della spesa già acquistata online da chi partecipa a VOV102. Non è un negozio tradizionale: mi diverte pensarlo come un “negozio pop-up”, come i libri per bambini che da chiusi sono piatti come ogni libro, ma quando li apri spunta un castello in tre dimensioni con finestrelle e ponte levatoio!

Infatti, quando il Community Shop non è attivo semplicemente non c’è. Prende forma all’occorrenza (quando lo attivi) con un tavolo, una sedia e le cassette di prodotti confezionati che VOV102 recapita per essere distribuite nel giorno e ora stabiliti.
Di solito è aperto una volta alla settimana per una o due ore ed è gestito da volontari di associazioni, scuole, parrocchie o centri culturali e sportivi che offrono ai partecipanti in VOV102 l’opportunità di ritirare la propria spesa presso di loro, e per questo ricevono donazioni economiche per sostenere le proprie attività sociali, culturali o sportive.

Chi partecipa in VOV102 sceglie di acquistare dalla piattaforma online prodotti alimentari di qualità provenienti dalle campagne locali e di ritirarli in punti vicini a casa, a lavoro o lungo il tragitto quotidiano, offrendo il 5% del valore della propria spesa al gruppo che cura quei punti di distribuzione: i Community Shop.

VOV102 si occupa di coinvolgere i produttori locali, organizzare il funzionamento della spesa online e di curare la logistica per fare arrivare i prodotti nei Community Shop. I volontari si occupano di distribuirla ai partecipanti.
Per questo motivo attivare un Community Shop è un po’ come aprire un gruppo di acquisto collettivo molto facilitato: tutto il lavoro impegnativo e faticoso che c’è dietro al funzionamento di un gruppo d’acquisto lo svolge VOV102, e il piacere di fare comunità resta ai partecipanti.

La domanda che spesso mi viene rivolta è: “da dove si inizia per aprire un Community Shop con VOV102?”.

Il primo passo è certamente contattarmi (trovi i miei recapiti su www.vov102.com/contact), senza impegno, per valutare insieme la situazione specifica e fare tutte le domande che è naturale che vengano in mente.
Ma, anticipo che non serve molto per aprire un Community Shop: un atrio o una stanza accessibile, un tavolo e il piacere di fare una cosa utile.

Mi auguro che i Community Shop di VOV102 spuntino come funghi!
Sono un modo intelligente per incoraggiare la collaborazione tra cittadini, produttori agricoli e gruppi impegnati in attività utili ai nostri quartieri.

Aspetto le tue domande!

Elena

Post A Comment